mercoledì 31 gennaio 2007

Belin benetton!

non prendo profitto su benetton, il gain sarebbe già ottimo quasi un euro al pezzo... ma le soprese potrebbero addirittura non essere finite qua infatti negli ultimi 4mesi il grafico dei prezzi sembra aver disegnato un bell'arco ribassista, chiudere sotto 13,40euro potrebbe dunque portare i prezzi anche in zona 12,00euro. ad ogni modo io alzo il take profit ad un'eventuale close sopra la neck-line dell'arco. LL

Negri bossi

lo spericolato buddy (http://trafficantevolpino.blogspot.com/2007_01_01_archive.html#5163876052642671841) mi chiede un parere a proposito di negri bossi... partiamo col dire che sconsiglio il titolo ai deboli di stomaco infatti la volatilità è un pò esagerata. diciamo che 1,00/1,03euro sarebbe un supporto come da limit-line, diciamo anche che le medie mobili a breve sono orientate verso il basso tuttavia mi pare che graficamente non stia così male e 1,137euro è una resistenza da tenere in conto, successivo step in zona 1,330euro. già che ci siamo vedrei altri supporti in quota 0,900euro e 0,790euro. LL

Bollo auto

l'avete pagato il bollo auto? allora, ditemi un pò com'è andata che sono curioso di vedere se anche i ricchi piangono!
qua in liguria tra l'altro ci siamo cuccati un ulterore +10% quale regalo del genoanissimo burlando....
io con la mia opel corsa del 1999 sono passato da 123euro a 147euro, insomma quasi un +20%, mica male!!!
anche questa del bollo hanno cercato di farla passare come un "riquilibratore" dei redditi o non si sono osati di spararla tanto grossa? poche balle, per riequilibrare i redditi basta "smanettare" seriamente sulle aliquote e sugli scaglioni irpef senza stare a fare tante nuove leggi e leggine.
allora forse faceva parte del capitolo previsto in finanziaria quale sostegno alla fiat? ohibò che sbadato! volevo dire sostegno allo sviluppo! ;-) LL

martedì 30 gennaio 2007

Bravo lu'

domenica di fronte all'ennesimo trionfo della nostra stupenda gradinata (sotto 0-2 e ovviamente era una festa) il lanciacori fà:
"gente facciamoci un'applauso che ce lo meritiamo"

adesso a seguito di questa bella giornata borsistica con benetton e mediaset che fanno il loro dovere e dunque mi fanno fare bella figura mi faccio i complimenti da solo ;-) LL

Aggiornamento operatività

in questa prima parte della seduta i mercati azionari viaggiano in leggero calo, buon per le mie benetton che hanno raggiunto una zona calda... a 13,95euro infatti troviamo un'importante supporto, per il momento penso sia bene tenerle tuttavia vi posso già tranquillamente annunciare che se chiudesse sopra i già detti 13,95euro passerei alla cassa.
nota bene: stiamo parlando di una posizione short dunque se il supporto tiene mi prendo il gain e saluti, se invece rompesse allora terrei. deciderò nelle ultime fasi di contrattazione.

anche su mediaset la situazione è delicata, vediamo un pò se le parole di catricalà gli danno una mano... qua siamo lunghi e sui livelli d'entrata però ieri la perdita della media mobile a 25p non mi è affatto piaciuta, non vorrei c'andassimo a chiudere giusto appena sotto... LL

Piaggio

è finalmente uscita da un'estenuante canalone, diciamo che si può interpretare anche come un triangolo rialzista. la novità è giunta il 26/01 ed ha portato con sè una dote rilevante di volumi a dimostrazione dell'importante rottura. attualmente la mia personale interpretazione dice che il titolo è buy senza dubbi, efficace collocare uno stop loss in zona 3,20euro.
ps: il titolo in questione viene analizzato in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/ LL

lunedì 29 gennaio 2007

Coerenza americana

gli americani si sono impeganti in prima fila all'onu per sostenere la causa ebraica e affichè il negazionismo assurdo rispetti la memoria di quei milioni di ebrei morti nell'olocausto. giusto.

mi chiedo, questi esportatori di democrazia e civiltà si impegneranno anche nel far sì che il mondo riconosca l'ignobile e ingiustificato sterminio dei pellerossa nativi del nordamerica?
mi chiedo, che differenza c'è tra la propaganda antisionista e i film western inqualificabili con protagonista john wayne?
mi chiedo, che differenza c'è tra le deportazioni dei pellerossa e quelle degli ebrei?
mi chiedo, che differenza c'è tra i campi di concentramento nazista e le riserve indiane? LL

domenica 28 gennaio 2007

W le donne!

incredibile ma vero, in italia c'è addirittura un imam che attraverso la sua moschea incita gli uomini a picchiare le proprie donne visto che queste ad uno studio approfondito risultano senz'anima esattamente come gli animali.
e io che credevo, anzi che ero convinto che "loro" fossero qui per integrarsi a noi e a portarci solo cose positive...

comunque adesso che ci penso credo d'aver capito perchè fini, gianfranco fini, è a favore del diritto di voto per gli extracomunitari così come per lo studio del corano a scuola ;-)

ps: seriamente, donne mi raccomando denunciate sempre chi vi muove violenza! tra i link amici ho da tempo inserito quello a telefono rosa http://www.telefonorosa.org/ita/welcome.html per qualunque cosa non esitate a contattarli. LL

Confitto d'interessi?

in una società in cui la violenza fisica e psicologica la fà da padrona con episodi quali donne violentate, pedofilia, accoltellamenti, rapine, furti, scippi ecc. che ormai diventano episodi conseuti così da non fare ovviamente più notizia e trovano perciò solo piccoli spazi nei racconti di cronaca locale, ecco invece che basta (probabilmente un infarto a seguito di una futile rissetta tra scapoli e amogliati in un territorio dove il morto ammazzato è quotidianità) per dare il là ai media a scatenare una campagna di terrore/pubblicitaria.
da ieri sera infatti è partito un fitto bombardamento in cui si mette nel mirino il tifoso da stadio, l'ultras. che c'entra?
c'entra c'entra, c'entra eccome perchè gli stessi infami che cercano di spaventare il cittadino medio sono gli stessi bastardi che poi le partite te le vendono attraverso la tv. MERDE!!!!!!

mi raccomando, non credete mai agli sciacalli per nessun motivo, è esattamente la stessa storia per cui quando parmalat, cirio, giacomelli ecc. ecc. affondavano le banche interessate diffondevano rating in cui consigliavano l'acquisto di azioni e obbligazioni dei titoli in essere. LL

sabato 27 gennaio 2007

Ci credo parecchio e non mi dispero (me ne frego)

prendo spunto dalla buona osservazione dell'amico dubbio (http://dubbio.blogspot.com/) per dire che l'involuzione della razza umana sta decisamente a cuore ad un sacco di signori e perciò non è assolutamente casuale. a qualcuno infatti è certamente utile che la massa segua con vivo interesse e partecipazione i reality piuttosto che curiosare in "altre faccende"; che tra un bollettino di guerra e un fatto di cronaca o di cattiva politica possa trovare distrazione e piacevole sollievo nella notizia di gossip; ecc. ecc.
bene così dunque evitiamo di sapere che i più importanti capitalisti italiani, quando incredibilmente sono condannati, possano godere di un indulto; meglio evitare di conoscere le storie di chi ci governa e gli intrallazzi necessari per salvaguardare la poltrona.
a volte penso che questo stato di cose sia la nuova forma di totalitarismo globale in cui i politici decidono chi può essere eletto mentre le organizzazioni di potere economico decidono chi eleggere (non sto pensando solo al grande capitale.. vi chiedo ad esempio, cosa sono gli attuali big sindacati?). il tutto mentre chi dovrebbe vigilare (g&g) a volte tifa, altre è impossibilitato ad agire, altre volte ancora è colluso, altre è semplicemente idiota, ecc..
molti credono che attraverso i blog qualcosa si possa fare, onestamente io sono molto scettico. può essere che la rivoluzione parta da lì dice qualcuno, io no. la gente d'oggi non ha le palle per fare rivoluzioni o forse semplicemente sà che è inutile sbattersi. facile dire quando la faccia è dietro al monitor (senza contare che addirittura c'è anche chi scrive sotto falso nome... almeno uno pseudomino!). molto più difficile portare avanti qualcosa di proprio quando si è in mezzo alla gente. la mia idea è che la razza umana è destinata a diventare sempre più cyborg o zombie e le nuove generazioni mi fanno ancora più schifo delle vecchie. LL

venerdì 26 gennaio 2007

La mia personalissima operatività

in chiusura ho preso profitto del corto su acea perchè i prezzi sembrano aver trovato un supporto in zona 13,60euro. il gain non è male, 40cent giusti al pezzo ;-)
per il resto mantengo sia il corto su benetton, sia il lungo su mediaset e chissà che dietro tutto sto fumo che sta mettendo lì il berlusca non ci sia anche un pochino di arrosto... bella anche la candela odierna.. LL

E ora su cosa scommettiamo?

l'annunciatissimo parto delle liberalizzazioni è arrivato con la formalizzazione del favore alle coop che tanto fà incacchiare i gestori delle stazioni di servizio. e così dopo i farmaci le coop colgono un'altra opportunità/certezza di aumento del fatturato.
è vero che all'estero i grossi ipermercati già da tempo possono vendere tali prodotti tuttavia da chi per anni ha dato lezioni di moralità al paese ed al contempo ha fatto quale uno dei suoi cavalli di battaglia la demonizzazione del conflitto d'interessi del leader dell'altra sponda politica beh mi lascia veramente perplesso... come se in italia quello fosse l'unico conflitto d'interessi... come se non bastasse ricordo che questo è lo stesso governo già protagonista di leggi estremamente apprezzate (da alcuni) quali la rottamazione delle caldaie, dei frighi, delle auto e tutto il discorso sull'immobiliare (merloni, montezemolo, delvecchio) senza scordarci poi delle questioni bancarie (bazoli, masera, consorte ecc...).
tutti questi indizi faranno una prova? e allora, quale sarà il prossimo regalo che questo esecutivo farà alle coop? e quale sarà il prossimo amico che beneficerà di qualche leggina?
la partita ri-comincia, a voi la parola.
io butto là un ritorno alla legalità della prostituzione ovviamente in sale apposite dislocate negli ipermerkati oppure la vendita di droghe vicino al comparto degli alcolici ;-)

ps: oh, sia chiaro, da quando esiste la democrazia in italia qualunque governo è stato in carica con porcate simili c'è andato a nozze; naturalmente ivi compresissimo quello berlusconi che mi pare giusto ieri si è cuccato un bello schiaffetto a proposito dell'immancabile incentivo statale al digitale terrestre. LL

pps: per il resto dai, non fatemi commentare sapete che non sono sto gran mercatista, ehm volevo dire liberista :-) comunque adesso che posso fare tutto in un giorno mi creo una nuova società, prima non l'avrei fatto ma a sto punto, belin adesso cambia tutto ;-)
a parte gli scherzi, bisognerà che telefoni di più in modo almeno da beneficiare del benefit sulle ricariche... per far questo però cercasi spassionata compagnia femmile

Bco sardegna risp.

buddy (http://trafficantevolpino.blogspot.com/2007_01_01_archive.html#1920872284235668097) e forex (http://oltrefinanza.blogspot.com/2007/01/banco-di-sardegna.html#links) mi girano un quesito su questo titolo che in piazza affari quota solo nella versione risparmio.
il grafico parla chiaro, il trend rialzista in atto appare estremamente solido, supporto in zona 19,80euro. in teoria potremmo collocare altri supportini più vicini ai prezzi attuali, 20,40euro ad esempio; la trendina rialzista che ha solo un mesetto di vita; consideriamo inoltre sempre supportini le medie mobili che attualmente stanno risalendo. LL

giovedì 25 gennaio 2007

Mediaset

grafico ad un anno. semplice semplice la lettura: troppo bello il testa spalle rialzista con neck-line che passa in zona 9,25euro. molto interessante anche la candela odierna vista la lunga coda... insomma mi piace proprio tanto e lo stop-loss è proprio vicino...
a proposito di editoriali dopo il recente rally di seat oggi spicca il volo rcs il chè mi induce a guardare con ottimismo al prossimo futuro delle quotazioni del settore.
http://www.zener.blogspot.com/ che ne pensi di mediaset? LL

Arretrati

sono rimasto indietro con il socio fondamentalista (http://www.zener.blogspot.com/) vediamo di rimediare.
su stm non dico niente di nuovo perchè ne ho parlato di recente. ieri sera proprio a zener ho detto che oggi sarebbe salita e in effetti... tuttavia adesso è talmente instabile che fare previsioni per i prossimi giorni mi sembra impossibile.
veniamo a dmt. il problema è che su dmt non c'è niente da dire :-) prendete un grafico qualsiasi, vi suggerisce qualcosa? complimenti a chi è dentro, entrare adesso è un pò difficile perchè lo stop non è di non semplice collocazione.
per finire exprivia anche questa vista di rencente. ehm... quasi il 100% nell'ultimo mese.... insomma, che volete che vi dica? beh, vi dico: prudenza! LL

Che monotonia!

ieri ennesima grande prova di forza per i mercati azionari con tanti indici che aggiornano i massimi. cacchiarola, non storniamo proprio mai... davvero un peccato perchè benetton nonostante tutto è sempre lì mentre acea riesce addirittura a picchiare giù pesantuccia :-)
vediamo un pò, magari nel pomeriggio provo a fare qualcosa.... LL

Del risultato non ce ne frega un cazzo

ieri serata stupenda, s'è fatto un tifo fantastico come possono confermare http://www.zener.blogspot.com/ e http://novanta-gradi.blogspot.com/. con loro abbiamo fatto una "reunion" in gradinata sud, carino anche frequentare live i colleghi blogger. bella anche la canzone nuova che ha riscontrato un buon successo.

doria lalalalala
noi sosteniamo la sampdoria lalalalala
noi sosteniamo la sampdoria lalalalala
bastardo chi non lo fà

mercoledì 24 gennaio 2007

Cosa vuol dire essere sampdoriano?

andiamo per metafora, credo sia il modo migliore per farvi capire cosa vuol dire per me essere sampdoriano.
la samp è una media squadra se parliamo di qualità dei giocatori; c'è di meglio e di peggio ma questo meglio è di norma rappresentato da situazioni di illegalità conclamata rarissimamente sfociata in condanna (juve, milan) di norma coperta da leggi dello stato (salvalazio-roma). insomma si vince di rado, però si è vinto e lo si è fatto senza macchia. in questi ultimi anni si è passati momenti molto difficili (rischio serie c e crak finanziario) ma si ci è risollevati. in conclusione il destino non è stato poi così cattivo ma nemmeno ci ha dispensato di grazie, ciò che la samp è se lo è guadagnato. la samp è i suoi tifosi, i suoi tifosi sono la samp. quelli che nei tempi bui ci sono sempre stati ed hanno sempre cercato di dare il loro contributo, sempre. sempre con voglia con orgoglio ed entusiasmo. quelli che si emozionano, gioiscono e soffrono magari non per uno scudetto ma per traguardi considerati dagli altri "inferiori".
capite la metafora no? pensate ad una persona, a persone, al posto della samp che anzichè giocare campionati si giocano la vita. e lo fanno sempre con quello spirito che anima la nostra stupenda gradinata. unico. insomma la metafora è semplice.
ecco perchè "il calcio è la cosa più importante delle cose inutili" come diceva qualcuno... ecco perchè la samp ce l'hai veramente nella pelle, perchè tu sei la samp e stasera ti giochi quell'occasione che capita una volta ogni tanti anni chessò un amore, un lavoro fate voi cosa; "trofei" che per qualcuno sono robetta perchè tanto per svuotarsi vanno a puttane o sono già straricchi di famiglia...
dai, vi saluto qui e vi allego una delle coreografie più belle della storia del tifo, era un samp inter di due anni fà, noi ci giocavamo la champions, a loro non fregava nulla e ci batterono... comunque, coreografia doppia poichè cangiante, al posto del blucerchiato la bandiera della u.e. e viceversa. fu lezione di tifo... e stasera buttateci un'orecchio che teniamo un corso seguibile anche da casa ;-) LL

ps: al momento non riesco a inserire la foto, colpa di blogger, la metterò domani che adesso devo scappare.

Immsi

già il fatto che si parli della holding del signor colaninno a me indurrebbe ottimismo perchè davvero il tipo ha dimostrato nel corso degli anni di essere un grandissimo trader. detto questo graficamente però devo dire che non mi piace per niente, anzi è proprio bruttissima...
prendete un pò il grafico a 3anni, lineare va bene. notate niente? tracciate un pò una trend-line rialzista dall'08/04/04 e che quindi tocca diverse volte attorno al 20/05/05 per poi ritoccare il 14/06/06 e via discorrendo fino al break (e che break!), del 23/01/07 effettuato con volumi in aumento. gente, c'è poco da dire è un testa spalle ribassista perfetto con target da manuale attorno agli 1,20euro. oh, intendiamoci, questo è semplicemente da manuale dell'analisi tecnica la quale non è una scienza esatta, cioè non ci prende al 100% ma è pur vero che un 70% sì. insomma io me ne starei decisamente alla larga, è un titolo fuori dai principali panieri quindi non tutti possono shortarlo tuttavia quel che posso dire è che attualmente è perlomeno "pericolosissimo" farsici trovare lunghi.
ps: il titolo in questione quindi viene analizzato in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/ LL

martedì 23 gennaio 2007

Cos'è questo blog?

i soci storici hanno proposto un quesito, un argomento da trattare comunemente (mi auguro che la cosa si verifichi con frequenza abituale anche in futuro, sarebbe carino se chessò magari una volta la settimana, ci ritrovassimo tutti a dire due parole su una questione specifica. naturalmente le porte sono apertissime non solo agli abituali compagni di viaggio ma anche ai nuovi).
a partire sono stati steve e l'imprenditore poi hanno detto la loro sia duca che zener, ora manca solo buddy. sicuramente hanno tutti trattato aspetti che sottoscrivo e che perciò non sto a ripetervi, mi limito ad aggiungerne uno che può diventare un'esercizio utile a tutti quanti voi.
quando decisi di impegnarmi sul trading feci anche dei corsi e ad uno di questi mi veniva chiesto di scrivere su un foglio le motivizioni che mi spingevano ad imbarcarmi nella singola operazione. non solo, dovevo anche scrivere cosa avrei fatto al mutare del prezzo soprattutto se esso si muoveva nella direzione opposta a quella prevista/sperata.
in questo modo potevamo poi a bocce ferme analizzare e commentare l'operazione. inoltre avendo già scritto "perchè facevo questo o quello" e "cosa avrei fatto se", ero obbligato a ponderare meglio le entrate nonchè a dotarmi di disciplina.
provateci anche voi e poi ditemi se funziona :-)
dunque per me il tutto è nato da lì, poi un giorno scrissi a steve che ne pensava siccome ero suo lettore, lui c'ha dato un'occhiata e mi ha risposto con entusiasmo, il resto lo conoscete :-) LL

Stefanel e de' longhi

grafico a due anni per stefanel, evidente il supportone di 3,50euro (limit-line). molto bello il recente break rialzista con boom di volumi. vi faccio notare la rottura della trend ribassista 11/05/06 - 20/09/06 eccetera. credo sia possibile che i prezzi nei prossimi giorni si riavvicinino a quei 3,50euro, lì un buy può starci.
de'longhi ha corso veramente tanto, negli ultimi 6mesi ha messo via praticamente il 100%. detto questo graficamente non mi suggerisce nulla di particolare soprattutto se guardo il grafico a 5anni dunque se fossi dentro presterei attenzione a quei 4,20euro da non perdere assolutamente in close, pena passare alla cassa.
ps: i titoli in questione vengono analizzati in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/ LL

lunedì 22 gennaio 2007

Si poteva evitare...

ennesimo disastro ambientale e per l'ennesima volta siamo qui a dire "si poteva evitare".
era ampiamente prevista la tempesta con annesso uragano che si è abbattuta nei giorni scorsi nel nord europa tuttavia ciò non è stato sufficiente a fermare, per qualche ora, una nave (la napoli) carica di sostanze tossiche.
l'uomo non può perdere tempo, il dio business incombe e per lui bisogna correre, sempre; a qulaunque costo bisogna tirare diritti perchè nessuna vita e nessun ecosistema valgono quanto un pugno di soldi.
poi a noi vengono a dire "non uscite di casa in quelle ore, si prevedono venti fortissimi", già a noi... mentre invece a quella carretta stracarica di container tossici si saranno scordati di dirlo?
è la solita storia, a noi vengono a dire "mettete la lavatrice di notte", "prendete l'autobus", "spegnete la tv non col telecomando" ecc. ecc. come se fossimo noi, noi pezzenti dico, a decidere il destino degli altri. per carità anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa non dico di no ma parliamoci chiaro, vengono a chiedere a noi cazzatine mentre da chi bisognerebbe pretendere qualcosa non vanno a dire nulla.
a noi chiedono gesti che contano quanto la classica goccia nel mare... un mare che sta morendo sacrificato, anche lui all'altare del dio business. e agli assassini che chiedono? di correre onde generare ricchezza. ecco che tutto quadra come al solito. LL

Mariella burani

supporto vietatissimo da perdere in close passa per i 18,35euro, resistenza solida in zona 20,90euro. attualmente i prezzi appaiono congestionati in questo canale laterale (vedere grafico a un anno), le medie mobili quindi non ci sono di particolare aiuto, quelle più a breve così come quella a 200 passano tutte troppo vicine. è per questi motivi titolo da seguire con grande attenzione, attualmente infatti è impossibile prevedere da che parte romperà ma dopo una congestione così grande è molto molto probabile che una volta rotto ne seguirà un movimento estremamente deciso. a mio modo di vedere perciò è al momento titolo da cui tenersi alla larga. ps: il titolo in questione quindi viene analizzato in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/ LL

venerdì 19 gennaio 2007

Scommessa ormai vinta

soltanto il recente sabato 13/01 così scrivevo:

"sul capitolo liberalizzazioni scommettiamo che a breve toccherà alla benzina? sarebbe ora... già, sarebbe ora. però aggiungo una postilla non da poco. scommettiamo che le coop potranno trarne un corposo giovamento?"

e pensate, il tutto senza l'ausilio di grafici! ;-)

ecco perchè era ovvio si arrivasse alla benzina coop:
- benefici economici per le coop che godendo di facilitazioni fiscali nonchè di un gran numero di clienti già in loco per spese varie avranno vita facile nel conquistare quote di mercato nel settore dei carburanti, gli basterà qualche cent in meno al litro per fare sia un figurone che lauti guadagni (inutile stare lì a dire che legami ci siano tra le coop e l'attuale maggioranza di governo)
- benefici economici nonchè propagandistici per i sindacati visto il molto probabile grosso afflusso di manodopera dipendente (benzinai/commessi coop) in sostituzione di qualche semi-imprenditore (le compagnie danno le stazioni di servizio in gestione).
- benefici elettorali per i partiti di sinistra della nostrana penisola per i motivi già enunciati a proposito dei vantaggi ai sindacati. è più probabile infatti per loro ricevere il voto di un sottopagato dipendente, che è tanto facile spaventare e indottrinare un pò, piuttosto che prendere voti da chi si gestisce in semi-autonomia.
- per i motivi di cui sopra danno economico a chi tanto non ti vota.
- benefici in generale per chi fà benzina, quindi un pò per tutti gli italiani.
attenzione però quest'ultimo punto è un dettaglio cioè stavolta torna così e va bene ma se così non fosse non sarebbe sto gran problema.
non ci credete? e allora spiegatemi perchè le coop hanno benefici fiscali che ad esempio la esselunga non ha... e a proposito di esselunga, com'è la storia recente di questa big della distribuzione? intendo, questo governo cos'ha tentato di imporgli? c'entrano per caso le coop? e com'è la questione unipol coop? e unipol bnl si lega alle coop? e guarda un pò il caso si è partiti a liberalizzare la vendita dei farmaci da banco vicino al tic-tac... e guarda un pò il caso si è tentato di trasformare i tassisti in una gran massa di salariati alle dipendenze di una qualche grossa società.
insomma non pigliamoci per il culo e ragioniamo sulla differenza tra le leggi ad personam promesse dal clan del berlusca e queste. LL

giovedì 18 gennaio 2007

...e sono contentissimo

giornata fantastica!
andiamo con ordine, il corto su acea mi premia alla grandissima con un secco -3,7% (ovvio per me vale un +3,7% teorico) e siccome è stata persa pure la media mobile a 100sedute non mi sono andato a chiudere, non è infatti mia abitudine prendere profitto su un segnale così fortemente ribassista. visti i volumi? belli. ottima pure la sottoperforma rispetto al comparto utilities (ve l'avevo detto l'altro giorno che avrei puntato al rialzo su asm brescia...) e il tutto in una giornata piatta per gli indici europei; insomma stiamo un pò a vedere cosa combinano le borse, se queste dovessero scricchiolare acea la vedo messa molto bene :-)
poi, benetton (anche qui parliamo di un corto) rimbalza un filo andando giusto a testare la media mobile a 50p, vediamo con fiducia cosa combinerà domani.
buona anche l'uscita da stm, almeno (lì ero lungo) ho limitato i danni.
e ancora, con roberto, alias zener, ci rivediamo a metà della prossima settimana in occasione della semifinale samp inter, sarà una bolgia sono davvero felice di riincontrare roby in una circostanza del genere e riportarlo in sud, è la volta che si innamora definitivamente :-)
ma le gioie odierne non finiscono qui! mi è arrivato un sms decisamente inaspettato... per carità niente proposte nè dichiarazioni d'amore ma l'ho apprezzato tantissimo ugualmente a maggior ragione considerando il mezzo gelo con cui abbiamo relazionato domenica in sud. LL

Dmail e maffei

su dmail fà al caso nostro un grafico a due anni, facile tracciare due limit-line, una a 9,70euro (supporto) e l'altra a 10,80euro (resistenza). finchè stiamo lì dentro io sarei neutro tantopiù che le medie mobili sono un pò in congestione.
su maffei è sufficente un grafico a pochi mesi, per me la figura che sta creando a partire dal 14/12 è un triangolo, di norma questa figura indica prosecuzione di trend e prelude perciò a ulteriore strappo rialzista; (non c'entra niente col nasdaq composite ma se guardate il grafico dell'high tech americano vedrete che quest'ultimo ha disegnato e completato proprio questa stessa figura da pochi giorni). ad ogni modo supporto di riferimento a quota 2,535euro.
ps: i titoli in questione vengono analizzati in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/ LL

mercoledì 17 gennaio 2007

Commento di chiusura

finale estremamente interessante per le borse europee, dovrei essere arrabbiato per il loss su stm (chiusa) ma sarà la vittoria della samp... sono di buon umore.
lo short su benetton mi ha permesso di perdere davvero poco oggi e poi se il mercato si fosse messo seriamente in testa di stornare io ne sarei veramente lieto... e credo sarei anche bello pronto :-) ma chiaro, per ora parlare di "calo in vista" è da un punto d'osservazione prettamente tecnico assolutamente prematuro.
negli ultimi minuti di contrattazione ho comunque approfittato per aprirmi un'altro corto, gli occhi mi sono caduti su acea che avevo analizzato solo pochi giorni fà. troppo bella infatti la rottura in close di quota 14,33euro, guardate quanto è efficace una limit line in un grafico a 6mesi! in aggiunta abbiamo le medie a breve perse con quella a 25p che sta girando. insomma l'ho trovata irresistibile ;-)
vediamo, se scendiamo siamo pronti su due cavallini comunque già di loro più deboli del mercato, se invece a breve vedessimo nuovi allunghi beh, in linea puramente teorica (ma anche pratica posso dire) non dovrei farmi particolarmente male. LL

La rai si vergogni

altro giro altro regalo, mi tocca a malincuore nuovamente occuparmi della tv di stato che sopravvive nel "libero mercato" solo ed esclusivamente grazie ad aiuti pubblici e tasse.
oggi si gioca il ritorno dei quarti di finale di coppa italia, la rai ha deciso che la samp con il chievo debba giocare alle 15, orario chiaramente scelto onde favorire un grande afflusso di gente allo stadio.... e non me ne frega un grandissimo cazzo che si venga a dire che la decisione è presa dalla lega calcio. la lega calcio, noto covo di s... "gente per bene" cerca solo di raggranellare più soldi possibile, ovviamente per le grandi squadre è chiaro.
così alle 15 chievo samp, ovviamente solo sul satellite, all'andata è finita 1a0 per noi dunque (purtroppo) la qualificazione è ancora in bilico. nel tardo pomeriggio parma-roma su raidue, anche qui qualificazione in bilico. in prima serata su raitre cosa passano? ovviamente inter empoli già all'andata finita 2a0 per i neroazzurri quindi stasera l'empoli per passare deve vincere a san siro almeno con un 3a1. ci sono tante possibilità che ciò avvenga quante che io incontrando i vertici rai possa offrirgli da bere...
e poi mi/ci vengono ancora a prendere per il culo con messaggi del tipo:
la rai è di tutti
con la rai hai un posto in prima fila
la rai non ti lascia mai sola
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!! LL

ps: a proposito di questo skyfosissimo calcio moderno di cui i media ne fanno parte avete visto che sembra stia saltando fuori quanto già avevano denunciato le iene? milan e inter per anni si sono scambiati giocatori (o pseudo tali) assolutamente sconosciuti ma grazie al fatto che sono stati valutati svariati miliardi hanno potuto averne dei benefici in termine di bilancio finale (plusvalenze). insomma la storia è vecchia, qualcuno forse se ne accorge ora, io sono pronto a scommettere: scommettiamo che non succede niente esattamente come per la vicenda calcioscommesse buffon?
ah già che siamo in tema ancora una cosa, per la serie il nuovo che avanza ce lo vedete bene matarrese presidente della figc? sarebbe davvero una gran cosa e onestamente credo la strada sia praticabile... LL

Dov'è lo scoop?

la grande notizia di questi giorni è che il governo italiano non si è opposto al fatto che gli stati uniti d'america amplino una loro già esistente base militare, scendiamo nel dettaglio.
gli usa mi risultano membri permanenti del consiglio di sicurezza dell'onu (di cui l'italia fà parte saltuariamente, cioè quando ci fanno la grazia; comunque per fortuna nell'onu ci siamo fissi da un pò).
gli usa mi risultano tra i fondatori della nato (di cui l'italia fà parte).
gli usa mi risulta che abbiano liberato l'italia e dato a noi la democrazia (qui le fonti non sono concordi, secondo alcuni hanno fatto tutto i partigiani, solo quelli comunisti tra l'altro).
gli usa mi risulta siano la principale potenza economica mondiale (o torniamo al medioevo, e io ci sto, oppure sono un fondamentale partner commerciale nonchè locomotiva neanche tanto indiretta della nostra economia).
gli usa mi risulta che ogni qual volta vogliano utilizzare basi italiane per operazioni militari debbano chiedere obbligatoriamente il consenso al governo di turno, tant'è che quando bombardarono in jugoslavia il governo in carica (d'alema) dovette dare l'ok.
nella base usa che verrà ampliata attualmente lavorano 750persone italiane e poi c'è da contare l'enorme indotto che i militari portano (in pratica dal punto di vista economico sono da considerarsi dei turisti permanenti).
per i lavori di ampliamento della nota base non mi risulta debbano essere espropriati terreni produttivi, semmai sono incolti e attualmente inutilizzati infatti di proprietà della difesa italiana.
per i lavori di amplimento della nota base non mi risulta verranno modificati corsi d'acqua, nè tagliati alberi, nè che sarà deturpato il paesaggio.
visto e considerato quanto sopra è evidente che solo ed esclusivamente motivazioni ideologiche di cieco odio antiamericano possano portare a discutere della questione base sì base no.
inoltre aggiungo che i politici stanno lì apposta a prendere decisioni, mi risulta siano lautamente pagati per farlo, se ogni volta che bisogna decidere c'è necessità di referendum popolare benissimo, si tolgano dai coglioni tutti quanti e ci governiamo noi da soli, sicuramente non faremo peggio.
aggiungo ancora, mi piacerebbe tanta solerzia ambientalista per tematiche più importanti e profonde (riforma totale del nostro sistema energetico e del nostro modello di vita tanto per dirne due).
aggiungo ancora, mi piacerebbe tanta solerzia pacifista per tematiche più importanti (ad esempio sì al bombardamento della ex jugoslavia da nostre basi aere, governo d'alema con diliberto che era il ministro della giustizia, o nostra presenza militare in afghanistan tanto per dirne due).
aggiungo ancora, mi piacerebbe tanta solerzia nazionalista per tematiche più importanti (immigrazione o mantenimento della nostra cultura tanto per dirne due).
PAGLIACCI!!!!! LL

martedì 16 gennaio 2007

Mi metto prudente

nel finale si appesantiscono le borse europee dietro ad una wall street leggermente negativa, autogrill mi dà la soddisfazione di esserne uscito in mattinata, stm invece resta sui prezzi dell'ingresso per poi perdere qualche tic nell'asta di chiusura, ne sono un pò deluso ma almeno il pericolo doji perfetto è scampato.
discorso a parte per alitalia che in pratica rompe la trend precedentemente descritta, i volumi miseri però non dicono qualcosa di particolare, insomma non me la sono sentita nè di entrare nè di shortarla.
qualcosa che ha catturato la mia attenzione ribassista tuttavia c'è e se vogliamo ha a che fare con autogrill, sto parlando di benetton group. oggi il titolo ha perso sia la media a 25p che quella a 50p ed ha brekkati anche i 14,50euro con tanto di trend rialzista 11/09 - 28/11 saltata. LL

Operatività

bene bene, oggi le "cose" che mi interessano sono parecchie... cominciamo da autogrill che ieri ha messo a segno un doji praticamente perfetto e stamani viaggia sotto i minimi del doji (14,54euro) il che è estremamente pericoloso quindi me esco con quella trentina di tic e mi accontento. avrei voluto già uscire ieri al serale però ho voluto dargli una chance, non è matematico che col doji si inverta, chessò poteva anche succedere che stamani si apriva in gap rialzista e si volava via, chiaro, cose rare.... però ci sta di aspettare una conferma.
al momento poi sono troppo attratto da due titoli che ballano parecchio... uno lo conoscete perchè è da qualche giorno che ve ne parlo (stm) dalla quale purtroppo non ero entrato causa difficoltà nel collocare uno stop loss. parto dal presupposto che per me è un testa spalle rialzista clamoroso, ora quei 14,80euro possono fare al caso mio...
l'altro cavallo pazzo è la nostra alitalia. qui però per entrare attendo la chiusura, voglio vedere se riesce a tenere la trend-line rialzista che parte l'11/09. tra l'altro da notare: sia che con close in zona 1,045euro sarebbe un doppio minimo di breve; sia che i volumi negli ultimi mesi hanno lavorato in modo stupendo (forti quando si sale e viceversa); sia che se in close tiene i 1,045euro ne verrebbe fuori una bella candela in rimonta (un martello). LL

lunedì 15 gennaio 2007

Segnalazione

entra a far parte dei links amici marshall con il suo http://ecopolfinanza.blogspot.com// a me è decisamente piaciuto leggere i suoi articoli, ve lo consiglio convintamente. LL

Exprivia

oggi non abbiamo particolare cose da dire sui mercati finanziari visto che wall street è chiusa. gli indici europei si muovono comuqunque in discreto territorio positivo, qualche ricopertura sul comparto energy.
e allora approfittiamone per parlare un momentino della piccola exprivia tirata in ballo dal socio commercialista. nella seduta di venerdì i prezzi hanno rotto in close l'importante soglia dei 0,960euro, ecco perciò che oggi con volumi ancora in aumento si è volati fino in zona 1,105euro. adesso attenzione a 1,170euro. stando a quanto dice l'amico zener dal punto di vista fondamentale è un'azienda che parrebbe promettere bene...
ps: il titolo in questione quindi viene analizzato in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/ LL

Rincari

da quando l'attuale governo ha deciso per una finanziaria fatta con un sensibile aumento della pressione fiscale a danno principalmente del popolo della partita iva, ho pensato che da gennaio avremmo avuto una serie di aumenti. insomma mi aspetto che i vari artigiani e liberi professionisti in genere finiscano per scaricare sul consumatore/cliente ciò che gli "rapina" lo stato il quale tra l'altro ha lui stesso provveduto ad aumentare il costo dei servizi offerti al cittadino (sanità, bollo auto, spazzatura, ici, canone tv ecc. ecc.).
prodi d'altronde è quello che ha voluto l'introduzione dell'euro nei modi in cui la moneta unica è stata effettivamente messa in circolo ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. troppo comodo scaricare tutte le responsabilità sui "mancati controlli" dei governi locali e di quello berlusconi in particolare; non siamo in urss se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, anche se effettivamente di sto passo...
beh comunque, volevo dire che i ravioli davanti lo stadio sono passati dai 3,50euro di dicembre ai 4,00euro di gennaio; gliel'avevo promesso a ugo che ve l'avrei fatto sapere :-) LL

sabato 13 gennaio 2007

Unione... di schifezze nella reggia

già non mi piace affatto che un governo convochi un consiglio dei ministri in un "luogo nuovo", sono tradizionalista e conservatore anche nel preservare le apparenze. che poi addirittura si scelga tra le tante opzioni la reggia di caserta simbolo di un potere oligarghico, sfarzoso, sprezzante della massa popolare beh, lasciatemelo dire mi fà veramente cagare.
a voi no? e se berlusconi avesse convocato un cdm chessò nel castello sforzesco che si sarebbe detto "in giro" (sui giornali)? come minimo che era in atto una secessione se non una riedizione dello stato di salò.
comunque, lasciamo stare le apparenze e puntiamo sulla pratica, entriamo nel merito. allora, che si è deciso?
si è deciso di non decidere su nulla. fin qua per me andiamo bene, sapete che io alla politica non chiedo aiuti, chiedo semplicemente che non facciano danni dunque non prendere provvedimenti a me già piace. credo però che non tutti la pensino così...
nei fatti si è puntato su una sola cosa, 100miliardi di euro al sud in 7anni. perfetto...
siccome ho da sempre criticato il progetto di ponte sullo stretto ho l'arroganza di sentirmi in dovere di sdegnarmi di fronte all'ennesimo scempio di denaro pubblico. partiamo dal dire che la 3, la compagnia telefonica, ha rinunciato a posizionare le sue antenne in diverse località del nostro meridione semplicemente perchè loro "non vogliono pagare il pizzo". già questo basta e avanza per capire come per lo sviluppo del sud la prima fondamentale opera da fare è colpire le mafie. finchè queste piovre avranno in mano l'economia e la politica non può esserci pazzo che investa al sud. anzi, qualcuno c'è... tempo fà striscia la notizia si occupò di aziende aperte con aiuti comunitari, completate con tanto di assunzioni ed entrate in funzione pochi giorni. l'imprenditore, magari proveniente dal nord, si era cuccato i contributi e poi aveva salutato con la mano sul gomito.
e che dire dei contributi destinati in teoria alla creazione di un sistema definitivo di smaltimento rifiuti, in pratica svaniti nel pagare treni e regioni del nord per accollarseli in via temporanea?
ragazzi c'è poco da fare degli esempi, ce ne sono troppi, o cambia la politica oppure al sud (e lo dico da mezzo "terrone" perchè mia madre è irpina) vanno dei soldi che la gente del luogo non vede e che si perdono in tangenti, sub-appalti, opere incompiute, cattedrali nel deserto mai utilizzate ecc. ecc.. da un governo che vota compatto un'indulto non venitemi a dire che qualcuno possa credere sia in grado (o abbia voglia) di combattere le mafie.
se dunque i meridionali a mio avviso non possono che essere disgustati per venire continuamente presi in giro dai politici i settentrionali non possono che essere incazzati per i continui sprechi. già lo disse cacciari (sindaco di venezia, unione): "con quella finanziaria il centrosinistra ha chiuso con il nord"; questo se non è il colpo di grazia poco ci manca aggiungo io.
sul capitolo liberalizzazioni scommettiamo che a breve toccherà alla benzina? sarebbe ora... già, sarebbe ora. però aggiungo una postilla non da poco. scommettiamo che le coop potranno trarne un corposo giovamento?
ultima cosa veloce, continuo a non fidarmi del polverone mediatico gettato su alcuni nostri ospedali... mi aspetto novità anche su quel fronte... cosa non saprei proprio ma da chi ha introdotto i 10euro a ricetta per le visite specialistiche in aggiunta al ticket e i 25euro per il pronto soccorso non grave ed inoltre si fà operare di prostata in clinica privata non mi aspetto nulla di buono. LL

venerdì 12 gennaio 2007

Stmicroelectronics vista dai bloggers

guardavo un pò di grafici, così tanto per curiosità... partivo dal fatto che il nasdaq composite effettivamente come pronosticato ha disegnato un bel triangolo rialzista e allora ho un pò analizzato stmicroelectronics. cosa ne ho dedotto? beh, che mi piacerebbe entrare lungo ma che non sò dove mettere lo stop loss.
adesso vi spiego perchè.
prendete un pò il grafico a 2anni e tracciate questa trend ribassista:
12/01/06 - 26/04/06 - 23/11/06.
che ne dite? non lo vedete uno stupendo quanto precisissimo testa spalle rialzista con un upside di circa 3,5euro? dunque un target da 18euro... fantascienza? forse sì, il fatto però è che se ci atteniamo all'analisi tecnica questo ne verrebbe fuori, stiamo parlando di una figura da manuale. per ora sto a guardare, se tornasse chessò verso 14,20euro tanto da darmi un riferimento da usare come stop loss....

visto e considerato il target tecnico davvero importante e aggiungendoci la popolarità che ha questo titolo presso il pubblico, chiedo agli amici blogger di dare il loro parere, in qualunque forma, sulla nostra big della tecnologia attraverso i loro blog.
insomma non mi basta il parere del commercialista (http://www.zener.blogspot.com/) ormai socio quotidiano, stavolta vorrei andare più in là... http://trafficantevolpino.blogspot.com/ e http://fuorimercato.blogspot.com/ che ne dite? aspetto le vostre elucubrazioni come quelle di tutti gli altri link amici che non cito per questioni di spazio. LL

giovedì 11 gennaio 2007

Giornatone?

andiamo con ordine.
stanotte rientro dallo stadio che erano le 0.30, metto mediavideo e scopro che il nasdaq non mi ha sconfessato, anzi wally tutta ha nobilitato i post di questi giorni e di ieri mattina quando i gufetti già riscaldavano le loro ugole :-)
vado quindi a letto e mando la buonananna all'angioletta bionda, stamani poco dopo il mio risveglio arriva il suo dolce buongiorno :-)
passano pochi minuti e mi chiama un cliente d'olio, arriva a giorni insieme ad altri due :-)
autogrill, al momento unica posizione rialzista parte decisamente bene anche se ora ha ripiegato un pò :-)
insomma l'inizio giornata è stato davvero ottimo, non avrei potuto chiedere di meglio, ora speriamo di continuare in quel solco visto che stasera mi aspetta una telefonata con la personcina di cui sopra (la prima! perchè al momento andiamo avanti a sms da natale e prima siamo stati un annetto con i numeri in memoria ma senza usarli...), erano un sacco di anni che non trovano una ragazza tanto interessante... speriamo bene anche perchè "sta faccenda" mi agita... e al contempo mi fà felice :-) LL

mercoledì 10 gennaio 2007

Asm, aem e conclusioni

il titolo asm brescia sta muovendosi lateralmente ormai da un bel pò, potrebbe essere pronto ad una bella sparata (magari coincidente con notizie sulle nozze con i milanesi..), direi efficace uno stop loss con chiusura inferiore ai 4,05euro.
per quanto riguarda aem milano abbiamo qualche difficoltà a tenere la media mobile a 25p ed il primo supportino di rilievo è già a 2,45/2,40euro.
in conclusione del raffronto grafico tra le 4 utilities nostrane possiamo dire che si nota una grande similitudine tra i vari titoli, a me forse forse mi convincono di più i bresciani.
nell'ultimo anno i migliori sono stati i romani, poi asm e aem con percentuali di guadagno inferiori ma pur sempre ottime. i triestini di acegas invece sono rimasti parecchio indietro e sapete che a me piace seguire il mercato piuttosto che andarci contro. LL
ps: i titoli in questione vengono analizzati in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/

Acea

non è sto gran momento per gli energy e quindi anche acea da utilities (essendo perciò cugina dei petroliferi) sta avendo qualche difficoltà. purtroppo è saltata la media mobile a 25p e oggi siamo alle prese con quella a 50p il tutto però sta avvenendo con volumi bassini. il trend di lungo periodo appare estremamente solido, per il breve io seguirei con grande attenzione la soglia topica dei 14,30euro, è vietato chiuderci sotto quindi mi pare che una possibilità per tradarla con poco rischio ci sia a patto però di essere rigorosi con lo stop loss. LL
ps: il titolo in questione viene analizzato in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/

La rai è tv pubblica? è di tutti?

spesso me la prendo per questioni calcistiche con mediaset, oggi mi tocca di "sparare sulla croce rossa", la rai appunto.
è aumentato il canone, anche in liguria. la rai è di tutti, anche dei liguri dunque. la rai non vi lascia mai soli, nemmeno i liguri suppongo.
e allora non capisco perchè in queste sere si giocano i quarti di finale di coppa italia, ovviamente milan, inter e roma vanno in diretta in prima serata tra rai2 e 3. alla sampdoria tocca invece la differita e siccome in rai fanno le cose per bene ci mandano pure sul satellite.
ora, va bene che tanto fosse per me salvo rarissime eccezioni abolirei il calcio in tv però onestamente certe prediche, certi spot, il canone e poi essere sempre (perchè ai tempi della samp in europa il trattamento era uguale a questo tanto che siamo finiti ultimamente su la7) messi da parte mi fà girare il cazzo. mi ricordo che il mio defunto nonno poverino allo stadio non poteva andare e gli faceva un sacco dispiacere la "censura" della rai nei confronti della samp quando poi per partitine del belino c'era la diretta.
o la rai la smette di prendere i soldi del canone e allora fà come gli pare, fà come mediaset. oppure se prende i soldi del canone deve trattare tutti allo stesso modo.
vergogna!!!! LL

Brusco risveglio

ieri sera wally ha finito per chiudere in rimonta con i tecnologici, soprattutto i semiconduttori, positivi. oggi però il risveglio è stato brusco, le piazze asiatiche infatti hanno lasciato sul campo una profonda scia rossa che finisce per penalizzare la nostra mattina. è un sell generalizzato, si salvano solo i tecnologici mentre continua a scivolare il comparto energy e non scampano alle vendite nemmeno i titoli dollaro sensitive (il biglietto verde sta recuperando posizioni costantemente negli ultimi giorni).
non depone a favore la situazione geopolitica mondiale e non scordiamoci che c'è tanta voglia di portare a casa i lauti guadagni degli ultimi mesi; io comunque aspetto segnali grafici piuttosto che quelli emotivi, e stasera se non sbaglio bush dovrebbe tenere un'importante discorso, vediamo un pò se wally gli darà una mano... LL

martedì 9 gennaio 2007

Occhio al nasdaq 2

venerdì vi raccomandavo di stare attenti al nasdaq compostie e mentre lo facevo l'indice americano (e non solo) picchiava giù abbastanza pesantemente tuttavia proprio guardando il suo grafico vi manifestavo un certo ottimismo. effettivamente poi la chiusura e la seduta successiva (ieri) hanno dato forza alla mia idea visto che si sta lavorando proprio a ridosso della media mobile a 25periodi. oggi abbiamo il futures molto ben impostato quindi vi raccomando attenzione nel caso venisse rotta la trendina ribassista descrittavi nel precedente post e guardate che gli ingredienti ci sono tutti con tanto di elastico sulla media.
in europa gli operatori sembrano credere ad un nuovo strappetto, ben impostati gli indici quando siamo a metà seduta con i tecnologici ben comprati. da noi ovviamente buon termometro è stm la quale tra ieri e stamani si sta dimostrando ottimista. LL

Acegas

qua graficamente abbiamo un pò di cose interessanti da dire... allora intanto tracciamo da metà luglio una bella trend-line rialzista che tocca un sacco di volte, non potete sbagliare nel visualizzarla. dopo di ciò notiamo un bel rettangolo, 8,70euro resistenza e diciamo 8,40euro supporto che si è formato nell'ultimo mese (le estensioni sono lunghette, 8,14-8,85 quindi preferirei non dargli grande peso). la mia idea è che nel momento in cui uscirà dal canalino finirà per strappare, quando questo avverrà ce lo diranno i volumi in primis. di norma il rettangolino in un trend netto rialzista è figura che indica prosecuzione, insomma per me ci può anche stare il buy con stop-loss in movimento sulla trend che sta risalendo e che oggi già transita in zona 8,40euro. LL
ps: il titolo in questione viene analizzato in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/

lunedì 8 gennaio 2007

Emak

oggi strappa via con decisa impennata di volumi, buon per chi vi era dentro. livelli importanti da segnalare se ne vedono pochini, diciamo certamente area 5,15/5,20euro, per il resto teniamo per buona zona 4,95/5,00euro. non è grafico molto adatto ad analisi tecnica visti i micro volumi e l'elevata volatilità intraday. onestamente in questo caso penso sia decisamente più utile l'analisi fondamentale che trovate dall'ottimo zener (http://www.zener.blogspot.com/) poichè credo sia titolo più da cassettista che da trader. LL

Coerenza politica

spesso mi dedico a parlarvi della coerenza del frekkettone gianfranco, negli ultimissimi giorni però le perle davvero non sono mancate.
bertinotti per un'intervento ormai "ordinario" ricorre alla clinica privata.
pannella prima sciopera a modo suo in favore dell'eutanasia (già l'aveva fatto per trattare gli embrioni come fossero pietre) e oggi sciopera sempre a modo suo per il no alla pena di morte perchè la vita è sacra (o almeno quella di saddam h.).
mah... tra i coerenti si segnala calderoli che ha pensato (pensato?) di prendersela col tricolore... beh, essere coerenti nel dire enormi cazzate tutto sommato non è però sto gran pregio ;-) LL

domenica 7 gennaio 2007

Sacrificio umano

solo chi non vuol vedere può ostinarsi a negare l'irrimediabile disastro ambientale cui il pianeta sta andando velocissimamente incontro. nel corso dei millenni ci sono stati diversi stravolgimenti climatici (anche glaciazioni) ma mai con questa rapidità. mai la mano di un essere vivente aveva potuto, e per di più nel giro di pochi anni, alzare le temperature del pianeta di parecchi gradi. sulle alpi non c'è neve e addirittura in molte strutture sciistiche fà così caldo che con i cannoni non si può fare nulla. il polo nord ha perso il 20% di ghiaccio nell'arco di trent'anni e nello stesso arco di tempo si calcola che un buon 25% di specie di piante e animali si sia estinto. oggi in liguria abbiamo le piante in fiore come a primavera, io in campagna spesso sono ancora costretto a lavorare con la sola maglietta di cotone, per forza ci sono una quindicina di gradi...
nessuno si osa più a negare l'effetto serra, neanche i politicanti da salotto dell'unione europea e nemmemo i chic giornalisti dei più importanti quotidiani mondiali. il trend delle temperature è impostato in modo rialzista forte e deciso; può essere che di tanto in tanto si faccia un passo indietro ma ribadisco il trend è solidissimo.
ma perchè sta avvenendo tutto ciò tra il totale disinteresse generale (nei fatti dico)? la risposta a mio avviso è elementare, le grosse città, stanno tutte a latiduni piuttosto settentrionali, i grossi bacini industriali idem. questo significa che più caldo fà e meglio è, dal punto di vista del business ovvio; ed è il business l'unico dio universalmente riconosciuto e pregato dagli uomini.
pensateci, se nella regione dei grandi laghi americani e vicina costa atlantica (chicago, detroit, boston, filadelfia, new york, pittsburg, toronto, montreal ecc. ecc.) oppure venendo all'europa pensiamo al regno unito, alla germania, alla francia, alla nostra pianura padana oppure pensiamo alla russia, a mosca le temperature salissero (come sta avvenendo) dai valori "giusti" di un 10/20 gradi grazie "all'effetto uomo" cosa succederebbe/succede?
succede che i trasporti vanno, i porti non si bloccano, gli aereoporti neppure, i camion arrivano in orario perchè le strade sono pulite; succede che la gente non perde giornate lavorative; succede che hai più voglia di andare sotto i portici a fare shopping; succede che i vari lavori all'aperto rendono di più; succede che i terreni troppo freddi diventano lavorabili anche d'inverno ecc. ecc., gente, poche storie un conto è se queste città si trovano per parecchi mesi tra i -15 e i +5gradi e un conto è che viaggiano a +5/+20 anche d'inverno. avete idea di quanto ne gioverebbe al business?
d'estate poi farebbe troppo caldo però? bah, in africa sì. in america latina anche, in tanti posti insomma ma a chi sta distruggendo il mondo che gli frega se la gente che non dà business muore? che gli frega se zone aride diventano desertiche? anzi, magari ci facciamo un business con gli ogm... che gli frega che operatori turistici fai da te sulle alpi sono ridotti al lastrico?
sì ma le zone del business avranno anche loro estati difficili, si potrebbe obiettare. vero fino a un certo punto, si lavora ugualmente, si lavora meglio a +35 che a -5 perchè i trasporti vanno (è la neve e il ghiaccio che li blocca, mica il troppo caldo e se degli "ometti piccoli" suderanno di più cazzi loro), le grosse aziende poi stanno chiuse o semichiuse tutto agosto e inoltre c'è il business del turismo organizzato lungo il mondo che ne trarrebbe giovamento; idem per quello agricolo degli ogm.
non dimentichiamo inoltre che andando avanti così aumenteranno le malattie quindi il business dei farmaceutici e poi ci sono due cose fondamentali da tenere in conto.
c'è il polo sud straricco di minerali attualmente non sfruttabili perchè fà troppo freddo.
stesso discorso dicasi per un mare di petrolio che si trova a latidudini settentrionali, dall'alaska al mare del nord alla siberia.
ergo, il dio business premierà l'uomo oggi già ricco rendendolo ancora più ricco se egli distruggerà ulteriormente l'ambiente.
chi già oggi muore di fame in climi desertici o sub-desertici semplicemente morirà più velocente. chi oggi sopravvive con il turismo fai da te o con l'agricoltura fai da te sarà presto fottuto. chi lavora nei cantieri o nelle fabbriche si arrangia, non frega a nessuno se le loro condizioni di lavoro peggiorano.
l'importante è che i p.i.l. dei vari stati possano crescere.
l'importante è che la grossa azienda sia sempre più grossa e potente.
l'importante è che "l'uomo ricco" sia sempre più ricco.
occhio però, l'uccisione del pianeta terra è l'ultimo sacrificio possibile in favore del dio business, immolato questo all'uomo non resterà più nulla.
occhio perchè la storia si ripete sempre; sono crollati imperi invincibili, sono crollate società evolute.
crollerà anche il regno del dio business. LL

venerdì 5 gennaio 2007

Occhio al nasdaq

mentre scrivo l'america è in rosso piuttosto ampio tuttavia se guardiamo al nasdaq composite senza troppa fantasia dovremmo vedere un triangolo rialzista che si forma a partire dal 13/11. da qui infatti possiamo tracciare una linea orizzontale mentre dal 22/11 ne possiamo tracciare una inclinata verso il basso e che tocca a metà dicembre. insomma stiamo attenti che stando al manuale potremmo essere alla vigilia di un'ulteriore allungo rialzista. teniamo presente però che sotto 2400/2390punti lo scenario sarebbe completamente diverso. LL

Fini non è Amato

e bravo amato che ha il coraggio di sollevare una questione per nulla chiara (o fin troppo chiara a seconda dei punti di vista)! sto parlando della questione finanziamenti per moschee; ora voglio proprio vedere se il ministro dell'interno potrà andare fino in fondo oppure se lo stopperanno. per intanto apprezzo, così come mi piacciono i commenti che stanno venendo fuori in merito alla consulta per l'islam, vuoi vedere che anche nel centro-sinistra qualcuno sta aprendo gli occhi e sta verificando come tra nobile ideale e realtà c'è un solco profondo chiamato folle utopia?
e poi lo sapete che violante ha proposto l'obbligo di rilievo delle impronte digitali a tutti gli extracomunitari presenti sul nostro territorio? e lo stop di cofferati ai lavatori di vetri (ovviamente tutti extracomunitari)? e lo stop di cacciari ai venditori ambulanti abusivi (ovviamente tutti extracomunitari)?
in tutto questo qualcosa non torna... ma secondo voi, fini sarebbe a destra rispetto a questi signori? secondo me l'unico partito che si può definire di destra è la fiamma tricolore di romagnoli, poi che si condivida o meno le sue idee è un'altro discorso.
il fatto è che la lega è una cosa a sè in cui convivono una moltitudine di idee, molte decisamente destrose altre decisamente meno (il concetto stesso di federalismo non è certo cosa di destra), e non a caso è un movimento politico e non un partito; poi f.i. sono liberali, potrebbero starci anche bersani e capezzone con loro; e poi c'è sta lista fini che ormai è chiaro ha sbagliato collocazione, dovrebbero sedersi tra cossutta e luxuria.
secondo me fini è stato tarato in modo che ogni pochi mesi ha il cervello che gli fà una virata di qualche grado a sinistra :-( dopo il sì a parte dei referendum sulla procreazione assistita; dopo il sì al diritto di voto agli immigrati; dopo i "saluti da roma" ai ragazzi di salò; dopo le preghiere in sinagoga; dopo l'ammissione pubblica del consumo di droga avvenuto pergiunta nei caraibi; dopo il sì al corano nelle scuole; ecco arrivare, se ho inteso bene, anche il sì ad una forma mascherata di pacs. gianfranco ti commenti da solo. LL

Sogefi e Brembo

sogefi è alle prese con un'area di supporto estremamente importante (vedi grafico ad un anno, limit-line a 5,70euro) rafforzata dalla presenza delle medie mobili che in leggera inclinazione rialzista pian pianino si stanno riavvicinando ai prezzi (e quindi all'area di supporto statica). insomma non bisogna scendere da questi livelli, pena rischi concreti.
brembo mi piace di più, qui supportone in zona 9,25euro, c'è davvero poco da aggiungere, il grafico parla da sè. bella.
ps: i titoli in questione vengono analizzati in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/LL

giovedì 4 gennaio 2007

Congratulazioni!!!!

auguri e complimenti ad alberto zanetti (http://www.analisi-tecnica.biz/) fresco papà! LL

Autogrill

mi sembra interessante lo sviluppo grafico di autogrill che sospinto da varie voci, già apparse sui giornali finanziari, rompe la soglia dei 14euro e si conferma positivo anche oggi nonostante il rosso predomini sul listino. da notare la trendina ribassista che parte il 22/11 e che lavora ottimamente da resistenza fino al 27/12, qui avviene la rottura testata poi il giorno seguente e da lì in avanti volumi sempre in aumento costante e prezzi altrettanto costantemente in crescita. zona 13,95euro può rappresentare una buona base ma a differenza di tenaris per il momento è più difficile individuare un livello chiave. LL

Cominciamo bene...

evidentemente c'era bisogno di un mio intervento per far sì che cambiasse qualcosa in piazza affari :-( due mesi di mia assenza e due mesi di mercato ultratecnico con supporti sempre grandi lavoratori; entro lungo su un grafico a mio avviso perfetto (nella stessa situazione rientrerei 100 volte su 100) e il sistema scricchiola con il mio investimento che butta là un -3% secco in una sola giornata andandomi a cuccare un brutto loss. tra l'altro ero tentato dall'invertire ma non l'ho fatto... doppia soddisfazione insomma... ammetto che sinceramente ho avuto "paura" anche se tecnicamente la rottura era di quelle che non poteva lasciare scampo, e in effetti anche oggi tenaris becca una bella scoppola. ah, che nervi! la prima operazione dell'anno, la prima operazione dopo un pò di pausa il tutto farcito da una perdita che non riesco a giudicare "errore", ribadisco era troppo bella graficamente, e invece voilà il petrolio scivola e il comparto oil ci và giù pesante. bon dai, amen inutile starne a parlare ancora.
ieri sera poi wally ha finito per sbriciolare i buoni guadagni messi da parte nella prima fase della seduta mettendo così a segno davvero delle brutte candele... resta comunque prematuro parlare di storno alle porte, stamani ho controllato una marea di grafici, il settore degli energy in generale e dei petroliferi in particolare ha rotto trend-line, medie mobili e supporti statici, ergo qui il brutto tempo potrebbe continuare però "gli altri" stanno ancora bene. LL

martedì 2 gennaio 2007

Tenaris

il grafico ad un anno lineare ci permette di visualizzare la solidità di quota 18,70euro (limit-line), livello di prezzo da tenere assolutamente in close per confermare il buy. a partire poi dal 12/10 possiamo far partire una trend rialzista che testa diverse volte a inizio dicembre. parallelamente a questa ne possiamo tracciare un'altra che tocca il 10/11 e il 15/12, mi spiace che non sono in grado di visualizzare i grafici qua sopra, comunque tracciando le due trend vi apparirà un bel canale rialzista. a quanto già detto possiamo aggiungere la rottura della trendina ribassista che parte sempre dal 15/12 e schiaccia le quotazioni fino all'ultima seduta dell'anno vecchio. tutte le medie stanno sotto ed i volumi dell'ultimo periodo non sono male sospinti anche da rumors che si susseguono.
ps: il titolo in questione viene analizzato in collaborazione con l'analisi fondamentale offerta nel suo blog da http://www.zener.blogspot.com/

Una cosa alla volta

ho appena finito la stagione di raccolta olive che mi ha visto impegnatissimo in questi ultimi due mesi dunque finalmente posso tornare a tradare. onestamente in quelle fasi dell'anno in cui sono troppo preso dal lavoro non riesco a concentrarmi sulla borsa sicché la seguo sì ma ad eccezione di qualche raro tentativo mi astengo dall'operare. per chi come me infatti segue il mercato day by day e opera alla ricerca di piccoli guadagni, possibilmente costanti, c'è bisogno di passare parecchie ore davanti al monitor nonché di farlo in condizioni psicofisiche buone; se sono distrutto dalla giornata lavorativa posso sì guardare ed analizzare un grafico ma da qui a sobbarcarmi lo stress dell'investimento ce ne passa. mi piace vivere il più tranquillamente possibile dunque preferisco fare una cosa alla volta. vigneti e uliveti nei prossimi mesi daranno certo del lavoro ma senza la frenesia che ha caratterizzato questi ultimi 60 giorni. LL

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.