sabato 29 dicembre 2012

Indirizzo posta elettronica



Con colpevole ritardo scopro che la "storica" mail ll.rumorsrisparmio@tiscali.it è fuori uso da tempo.

Chiedendo scusa a chi mi ha scritto senza aver ricevuto risposta lo invito a scrivermi alla nuova mail che è
ll.simo@alice.it


Etichette: ,

giovedì 27 dicembre 2012

Io sono ancora qua... eh già...


Visualizza questo grafico in modo interattivo su Prorealtime.com

Cari amici,
c'ervamo lasciati con una buona lettura grafica e non essendoci mutamenti non ho più aggiornato il blog. (A dirla tutta sono anche stato straimpegnato con millemilacose, praticamente sempre piacevoli... ad ogni modo rieccomi e l'intento per il 2013 è tornare a scrivere con maggiore frequenza anche perchè questo straripante potere mediatico dei poteri forti è insopportabilmente disgustoso).

Punto della situazione:
gli acquisti estivi sono ancora in portafoglio anche se avevo detto avrei scaricato sotto Natale per il momento ho tenuto ed il motivo si mostra in tutta evidenza nel bel grafico postato del nostro ftse mib.
Si è andato formando un bel testa spalle rialzista con un target tecnico teorico da sogno, addirittura in zona 21000 punti (!) ma andiamoci cauti, l'analisi tecnica non è una scienza esatta (!), più semplicemente potremmo dire che è statistica. Statisticamente al verificarsi di determinate condizioni grafiche (ad esempio una figura quale il testa spalle rovesciato) ci sono buone probabilità che la figura in oggetto si completi. In parole povere, statisticamente con un grafico del genere in un ottica di breve/medio termine ci sono più probabilità di un rialzo che non di un ribasso delle quotazioni. Ed essendo io in corsa provo a restare a bordo fissando un take profit nel caso in cui il segnale venisse rinnegato, e cioè si tornasse al di sotto della neck line, cioè della linea che qui vedete in diagonale unire i punti delle spalle (che poi sono i massimi più rilevanti dal 2012).
 Analoga situazione grafica troviamo su molti titoli azionari nostrani, alcuni dei quali sono già ampiamente partiti verso il target del loro testa spalle, altri sono più indietro (soprattutto i finanziari).

Niente illusioni, la borsa è una cosa seria e non una lotteria quindi occhi bene aperti e take profit in canna ma niente fretta in quanto fedele al "finchè la barca va lasciarla andare". ;-)
Poi ognuno è responsabile solo ed esclusivamente di se stesso.

A presto!

Etichette: , , , ,

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.